BREATH, STRETCH AND JUGGLE | WORKSHOP di teatro fisico e circo contemporaneo

Domenica 22 aprile | 10:30-17:00
Camere D/Aria, via Guelfa 40 Bologna

Condotto da: Max Pederzoli (Madame Rebiné), Mariagrazia Bazzicalupo (Artelego – Circo Sotto Sopra)

REPORTAGE BREATH, STRETCH AND JUGGLE – 22 APRILE, BOLOGNA

Domenica 22 aprile 2018, presso lo spazio Camere D/Aria, si è tenuto il workshop Breath, Stretch and Juggle, organizzato dall’Associazione Artelego, con lo scopo di coinvolgere principianti e non in due giorni di formazione e sperimentazione sul teatro fisico e circo contemporaneo: due giornate in cui elemento centrale è stato il corpo dell’attore, e la sua relazione con quello dell’Altro.

I partecipanti hanno trovato da subito un’intesa, un legame sul quale hanno lavorato con passione e coinvolgimento fino a creare un gruppo omogeneo e ben bilanciato, nonostante ognuno presentasse talenti e propensioni diverse.

La prima parte del workshop ha visto i partecipanti apprendere nuove e stimolanti fusioni tra le tecniche della giocoleria, del beatboxing e della clownerie: con la guida di Max Pederzoli della compagnia Madame Rebinè, il gruppo ha lavorato con entusiasmo sul corpo e sulla voce, seguendo il ritmo e le tecniche suggerite. I diversi livelli di formazione e apprendimento hanno stimolato e spronato i partecipanti a trovare ognuno un personale punto di forza nella propria presenza scenica e a metterlo in relazione, in comunicazione, in unione col gruppo.

Sempre sul gruppo e sulle individualità si è lavorato nella seconda parte del workshop, con Mariagrazia Bazzicalupo, insegnante e performer di Artelego – Circo sotto sopra. Le tecniche usate forniscono un altro punto di vista, un necessario approfondimento sul lavoro già svolto nella prima parte, concentrandosi anche su un ascoltarsi, un creare legami di relazione attraverso l’uso del corpo in tutte le sue parti, della voce e del ritmo e attraverso un sapiente, e per niente facile, equilibrio di questi elementi. Il coinvolgimento emotivo e fisico del gruppo è totale e concentrato: le dinamiche del teatro fisico spiccano e si uniscono a nuovi linguaggi performativi, nati dall’esperienza di Mariagrazia e dalle conoscenze pregresse dei ragazzi, che favoriscono così la nascita di un sentire comune, una consapevolezza sempre maggiore di sé e degli altri.

Questa avventura è sicuramente stata un’occasione di apprendimento e formazione, non solo per i ragazzi coinvolti, ma anche per noi, che siamo sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuove commistioni da far crescere e diffondere, insieme alle nostre già consolidate esperienze professionali.

Se siete curiosi di scoprire il nostro lavoro, guardate il trailer del workshop!

Per restare aggiornati sui nuovi laboratori e workshop dedicati al teatro fisico e al circo contemporaneo seguite la nostra pagina Facebook Artelego e iscrivetevi alla nostra newsletter!

 

 

Info:
laboratoriartelego@gmail.com – 3287312861

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...