DISOBBEDIENZE | rassegna di teatro, incontri e laboratori per la città | 15-16 settembre

DISOBBEDIENZE: una rassegna teatrale di spettacoli, laboratori e incontri gratuiti dedicati a giovani, bambini, famiglie e persone disabili. Una manifestazione culturale e sociale, che esplorerà le diverse declinazioni della disobbedienza attraverso le arti del teatro, danza, poesia, musica e circo.

Cosa significa oggi “disobbedire”? Noi vogliamo leggerlo come un atto collettivo e individuale positivo, in grado di aprire riflessioni, confronti e dialogo. Una forma di lotta politica accessibile a tutti, anche a chi troppo spesso non ha voce: disobbedire alle visioni imposte, a chi ci vuole chiudere in un’idea, disobbedire al nostro stesso corpo. Disobbedire per riderci sopra, senza paura del castigo, per ritrovare la spensieratezza del sogno.

DISOBBEDIENZE si svolgerà tra Piazza Spadolini e il Mercato Sonato, animando il Quartiere San Donato e creando un ponte tra i cittadini del quartiere e tutti i cittadini interessati.

15 settembre – Mercato Sonato, via Giuseppe Tartini 3

-15.00: “DisobbeDANZE” – laboratorio di “pratiche condivise” tenuto dal danzatore non vedente Giuseppe Comuniello (ass. MUVet)

-17.30: “Disobbedienze artistiche e civili” – incontro con gli artisti coinvolti e gli attivisti del collettivo Làbas

-19.00: “Poesie disobbedienti” – incontro sulle opere di poetesse che attraverso la propria arte e vita hanno offerto l’esempio di alternative femminili, con la poetessa Roberta Sireno.

-21.00: “Dance on the tree”, lo spettacolo della Compagnia di Teatro Integrato Magnifico Teatrino Errante ispirato alla storia di Julia Butterfly Hill, esempio di resistenza civile ambientale e disobbedienza pacifica

-Segue serata danzante con dj set

16 settembre – Mercato Sonato, via Giuseppe Tartini 3 e Piazza Spadolini

-15.00: “Obbedire a un corpo disobbediente”: laboratorio teatrale rivolto a persone con disabilità e non, a cura di Magnifico Teatrino Errante. Teatro fisico, espressività, improvvisazione e teatro contemporaneo per scoprire inedite potenzialità del corpo e della mente.

-17.30 | Piazza Spadolini (Giardino Bentivogli): “Un mondo capovolto” – spettacolo di circo-teatro e teatro di figura per bambini e famiglie, della Compagnia Circo Sotto Sopra (ass. Artelego). Tra asini volanti e piccoli grandi disobbedienze scopriremo come la potenza del sogno e dell’immaginazione possa aiutarci a superare paure e pregiudizi!

-18.30 | Piazza Spadolini (Giardino Bentivogli): “CircOLÈ” – laboratorio di arti circensi per bambini, a cura di Circo Sotto Sopra-Artelego. Acrobatica, giocoleria, equilibrismo e clownerie per trasformare i piccoli spettatori in veri artisti del Circo!

-19.00: “Disobbedienze musicali: Fela Kuti e l’afrobeat” – incontro con letture e ascolti guidati su Fela Kuti: rivoluzionario, musicista e attivista politico nigeriano. Con i musicisti Marco Zanotti e Federico Faggioni

-Segue serata danzante con dj set

[In caso di pioggia tutte le attività si svolgeranno a Mercato Sonato]

______________________