FINO ALL’ULTIMO RESPIRO | Laboratorio di teatro fisico e drammaturgia del corpo

FINO ALL’ULTIMO RESPIRO
Laboratorio di teatro fisico e drammaturgia del corpo
a cura di LegÀmi compagnia teatrale

dal 9 ottobre al 18 dicembre, ogni martedì alle 18:30
PROVA GRATUITA martedì 9 ottobre alle 18.30

Un percorso di teatro fisico, teatro danza, e di nuovi linguaggi performativi per la formazione attoriale, ma soprattutto un contenitore di riflessioni condivise sulla responsabilità che ognuno di noi ha nei confronti di quello che viviamo. Fino all’ultimo respiro è il titolo di un film di Jean Luc Godard che parla di ribellione, di schemi alternativi al modello di vita imposto; oggi il teatro ha bisogno di avere nuovamente questo ruolo, di poter incontrare le persone e suscitare in loro la formazione di sentimenti autentici, emozioni forti, che possano renderle nuovamente umane.

Risveglio e drammaturgia del corpo
Lavoro sul ritmo e sullo spazio
Sperimentazioni vocali
Studio delle possibili connessioni tra la voce, le sue potenzialità, la musica elettronica e la sua struttura ritmica
Costruzione di un testo a partire dal lavoro delle azioni fisiche e dallo studio di partiture vocali.

I contenuti saranno affrontati attraverso una metodologia originale che integra teatro, danza, acrobatica, studio dei risuonatori vocali.
Si accompagnerà ogni allievo alla costruzione di un proprio training attoriale, partendo da quello sviluppato dall’attrice Mariagrazia Bazzicalupo in 20 anni di formazione attoriale e di lavoro di sala.

Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che hanno dai 20 ai 40 anni. Si richiede una minima esperienza teatrale pregressa.

STRUTTURA DEL PRIMO MODULO
Il primo modulo si svolgerà con la collaborazione artistica di Magnifico Teatrino Errante, partirà il 9 Ottobre e si concluderà il 18 dicembre, con una presentazione finale aperta al pubblico. Sarà così suddiviso:

Studio delle tecniche di risveglio e conoscenza del proprio corpo attraverso l’utilizzo del training base sviluppato dall’attrice performer Mariagrazia Bazzicalupo nella sua decennale esperienza.
Primi accenni di acrobatica. Lavoro sul ritmo e sull’occupazione performativa dello spazio attraverso l’utilizzo di ritmi e modalità plastiche diverse, e lo studio basico delle tensioni e delle temperature energetiche che il corpo può esperire in scena.

Ricerca di un metodo personale per l’allenamento e la drammaturgia del corpo dell’attore attraverso l’utilizzo extra-quotidiano del corpo e una continua ricerca di dinamiche corali e individuali per raggiungere una concentrazione totale e una predisposizione all’ascolto delle energie invisibili.
Costruzione di un linguaggio espressivo di base comune e creazione di un allenamento di gruppo, in apertura verso l’altro; destrutturazione dell’approccio comune al training visto come ripetizione di esercizi in modo solipsistico.

Sperimentazioni vocali: studio delle possibili connessioni tra la voce, le sue potenzialità, la musica elettronica e la sua struttura ritmica.
Costruzione di un monologo/dialogo partendo dal lavoro delle azioni fisiche e dallo studio di partiture vocali. Lavoro sulla drammaturgia scenica attraverso il corpo e lo sviluppo di un suo linguaggio consapevole e preciso, per uno studio organico del testo, in modo da evitare un approccio logico, che rende la parola sterile e poco espressiva.

Lavoro di sperimentazione ed improvvisazione sull’ Incontro, focus tematico e concettuale del laboratorio, come possibile via d’uscita al disagio dell’uomo contemporaneo, intorno al quale si costruirà un’azione performativa corale che sarà presentata al pubblico attraverso uno spettacolo.

L’insegnante – Mariagrazia Bazzicalupo
Attrice, performer e drammaturga, si diploma nel 2007 al C.U.T di Perugia, dove incontra e lavora con Nikolaj Karpov e Ludwig Fleischen. La scoperta della biomeccanica teatrale e del metodo dell’Action grotowskiana la indirizza verso un processo continuo di costruzione del proprio bagaglio attoriale, integrando il metodo acquisito con la capoeira, il canto armonico e l’e arti circensi.
Progetta e realizza percorsi di ricerca attoriale, nonché spettacoli di teatro fisico e drammaturgia sperimentale. Lavora dal 2008 come coregista, attrice e training director presso la Compagnia di Teatro integrato Magnifico Teatrino Errante. Attrice e pedagoga teatrale all’interno del progetto di teatro sociale “Here comes the flood” con la regia di Riccardo Paccosi (2013), ha lavorato per molti anni con la compagnia teatrale Instabili Vaganti, insegnando all’interno del International Laboratory 2014 e del Corso di teatro fisico e acrobatica 2016. Nel 2017 crea l’associazione “Artelego”, dedicata alla promozione di un teatro sociale e condiviso, la “Compagnia Teatrale LegÀmi” e il contenitore progettuale “Circo Sotto Sopra” attraverso il quale realizza spettacoli circensi e percorsi di circo e teatro educativo.

LegÀmi Compagnia teatrale viene ufficialmente fondata nel 2017 dopo anni di collaborazioni artistiche e di formazione, all’interno dell’associazione Artelego. Nasce per diffondere un’idea di teatro non solo di qualità artistica, ma anche sociale ed educativa, aperta alla ricerca e alla sperimentazione nel campo dei nuovi linguaggi performativi, nella didattica per l’infanzia, l’adolescenza e il mondo degli adulti, in grado di veicolare valori ed esperienze utili alla crescita personale e della comunità. LegÀmi riunisce artisti provenienti dal teatro fisico, dal circo e dal teatro di figura, operando in diversi ambiti strettamente intrecciati tra loro: produzione di spettacoli, attività di formazione, progettazione socio-culturale, organizzazione di eventi teatrali, ricerca.

INFO E CONTATTI
compagnialegami@gmail.com – Tel. 3287312861
Pagina Facebook LegÀmi Compagnia Teatrale

Logo WordPress.com