FINO ALL’ULTIMO RESPIRO | Laboratorio di Teatro Fisico e Drammaturgia del Corpo

FINO ALL’ULTIMO RESPIRO
Laboratorio di teatro fisico e drammaturgia del corpo
a cura di LegÀmi compagnia teatrale

Ogni martedì h. 18:30
Casa delle Associazioni – Baraccano, Via Santo Stefano 119/2, Bologna
I modulo dal 9 ottobre al 18 dicembre

REPORTAGE FINO ALL’ULTIMO RESPIRO

Martedì 9 ottobre ha avuto inizio il laboratorio Fino all’ultimo respiro, un percorso di teatro fisico, teatro danza e di nuovi linguaggi performativi per la formazione attoriale, ideato e organizzato dalla Compagnia Teatrale LegÀmi. Il Laboratorio si è soprattutto delineato come un contenitore di riflessioni condivise sulla responsabilità che ognuno di noi ha nei confronti di quello che viviamo.

Fino all’ultimo respiro è anche il titolo di un film di Jean Luc Godard che parla di ribellione, di schemi alternativi al modello di vita imposto ed è da qui che LegÀmi è voluta partire per sottolineare un bisogno, un’esigenza che ha oggi, per noi, il teatro: quella di poter di nuovo essere il luogo in cui incontrare persone, avere un confronto con loro, attraverso le tecniche del Teatro Fisico e le influenze di nuovi linguaggi performativi, con l’obiettivo di suscitare la formazione di sentimenti autentici, emozioni forti, che possano renderci nuovamente umani.

Spinte dalla curiosità e dalla volontà di mettere in pratica le stesse nostre aspirazioni, tante persone hanno preso parte al laboratorio: persone di età e di esperienze diversissime fra loro si sono così ritrovate in una stessa sala, regalandoci un inizio forte ed energico. Lasciandosi andare al training e sotto l’attenta guida della nostra attrice Mariagrazia Bazzicalupo, i partecipanti hanno così reso concreto e intenso il focus tematico di questo laboratorio, l’Incontro.

Il gruppo, seguendo le indicazioni e gli esercizi, ha lavorato sul risveglio e sulla drammaturgia del corpo in relazione al ritmo e allo spazio, dando così il via ad un percorso che permetterà loro di creare un proprio personale linguaggio espressivo, sempre però in armonia con le realtà performative e individuali degli altri partecipanti.

L’Incontro con l’Altro è stato quindi il punto fondamentale di questi primi incontri e sarà ulteriormente e più approfonditamente sviluppato nei prossimi appuntamenti per raggiungere una maggiore consapevolezza di ciò che ci circonda, possibile, e forse unica,  via d’uscita al disagio dell’uomo contemporaneo.

Se siete curiosi di scoprire il nostro lavoro e restare sempre aggiornati sulle nostre iniziative, seguite la nostra pagina Facebook LegÀmi compagnia teatrale e iscrivetevi alla nostra newsletter!

 

INFO E CONTATTI
compagnialegami@gmail.com – Tel. 3287312861
Pagina Facebook LegÀmi Compagnia Teatrale

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...