LA MECCANICA DEL CORPO

Workshop di alta formazione di teatro fisico e circo educativo
a cura di LegÀmi Compagnia teatrale e Circo Sotto Sopra

28-29 settembre 2019
al Centro Movimento Solaris, Via Farini 24 Bologna

Un laboratorio di teatro fisico e arti circensi
per avvicinarci tutti di più al nostro profondo sentire, al nostro essere umani!

Il workshop si rivolge a persone che abbiamo già pregresse esperienze teatrali e/o circensi.
** Massimo 20 partecipanti

La Compagnia teatrale LegÀmi porta avanti da anni un’indagine sul tema dell’umano, prima attraverso la ricerca individuale della regista Mariagrazia Bazzicalupo e poi attraverso il lavoro di gruppo del nucleo artistico formatosi intorno al laboratorio permanente Fino all’ultimo respiro: una riflessione che cerca di sviscerare l’abisso di sfumature connesse a questo aggettivo e di eliminare le categorie, le maschere, i filtri.

Perché?

Perché è impossibile pensare di ridurre le molteplici differenze che ci caratterizzano.

Perché l’essere umano libero è un essere pieno di luce e risorse, al contrario di chi si costringe a indossare abiti e occhiali per apparire agli altri come quello che in fondo non è.

Perché la forma, al contrario della sostanza, non ci aiuta a relazionarci all’altro, ma ci allontana principalmente da noi stessi e consecutivamente anche dagli altri.

Allora perché unire la ricerca teatrale della compagnia teatrale LegÀmi al lavoro di circo educativo del progetto dedicato all’infanzia Circo Sotto Sopra, all’interno di un unico workshop?

Perché il circo e il teatro che Circo Sotto Sopra porta ai bambini attraverso le sue attività è un’azione concreta di risposta alle tematiche su cui si interroga la compagnia LegÀmi con i suoi laboratori e spettacoli di teatro di ricerca.

Perché l’obiettivo di Circo Sotto Sopra non è quello di porsi domande o suscitare dubbi, ma di trovare soluzioni al disagio dell’essere umano.

Come?
Lavorare con i bambini è un lento seminare che ricorda ai piccoli come è importante “scoprirsi” e avvicina i grandi alle loro emozioni, al loro “essere vero”.

Questo workshop vuole, quindi, essere una sperimentazione concreta, una ricerca teatrale alla scoperta di alternative al consumismo che risiede in ogni nostra dimensione esistenziale… Avremo bisogno di una “regressione” che ci farà prima prendere contatto con chi siamo e poi pian piano ci farà tornare ad essere bambini, quando ancora eravamo capaci di essere dei sognatori!

Il workshop prevede due giornate:

sabato 28 settembre | dalle 14:00 alle 20:00
Attraverso il training sviluppato dall’attrice performer Mariagrazia Bazzicalupo ci concentreremo sullo sviluppo di azioni performative ed esplorazioni di gruppo sul sentire emotivamente attraverso il corpo e il suo linguaggio.
Ci avvicineremo poi alla voce, al suo ritmo e alle sue sfumature, non come elemento separato ma come un ulteriore e potente mezzo di espressione di noi stessi.
Il lavoro avrà come focus la ricerca di nuovi linguaggi performativi e la condivisione di momenti di riflessione intorno al tema dell’umano, come aggettivo qualificativo della nostra specie, sempre più in balia di schemi sociali consumistici e pregiudizi.

domenica 29 settembre | dalle 10:00 alle 19:00 (pausa pranzo dalle 12:00 alle 14:00)
Sarà un tuffo nel passato, in quel mondo incantato in cui tutti noi ci rifuggiamo quando iniziamo a divertirci seriamente… giocheremo non solo con il nostro corpo e la nostra voce, ma anche con attrezzi strani che ci condurranno nel magico mondo del circo e delle sue arti: acrobatica, giocoleria, equilibrismo, teatro di figura saranno le tecniche attraverso le quali riscopriremo il nostro essere bambini, per poter comprendere come sia necessario tornare ad essere presenti a noi stessi e agli altri se vogliamo riprenderci le nostre vite e non soccombere alle logiche automatizzate dei social media.

Per il programma completo clicca qui!

Per informazioni: compagnialegami@gmail.com
Per iscrizioni inviate il vostro curriculum a compagnialegami@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...