Chi siamo

LOGO rgb-01Artelego nasce per promuovere un’idea di teatro e di arte sociale ed educativa, accessibile a tutti senza distinzione di lingua, cultura o ceto sociale.
Una realtà in grado di veicolare valori ed esperienze utili alla crescita personale e della comunità, attraverso la ricerca e la sperimentazione nella didattica per l’infanzia, l’adolescenza e il mondo degli adulti.
Focalizzandosi sull’esperienza come veicolo di apprendimento, Artelego lavora sul teatro e le sue tecniche (in particolare circo, teatro fisico, danza, teatro di figura e artigianato scenico), ma anche su percorsi educativi di arte e artigianato.
Privilegiando la nascita di relazioni, aggregazione e rapporti solidaristici, l’arte e il teatro diventano un mezzo educativo e ricreativo potente, per promuovere l’integrazione e l’intercultura.

Il Direttivo
Mariagrazia Bazzicalupo

Attrice, drammaturga e insegnante di teatro, è diplomata al C.U.T di Perugia e laureata in Comunicazione Sociale e Pubblicitaria all’Università per stranieri di Perugia. Trasferitasi a Bologna progetta e realizza percorsi di ricerca attoriale, nonché spettacoli di teatro fisico e drammaturgia sperimentale. Dal 2008 è coregista, attrice e training director presso la Compagnia di Teatro integrato Magnifico Teatrino Errante; ha seguito per diversi anni i percorsi di formazione e il lavoro della compagnia teatrale Instabili Vaganti, lavorando come attrice e performer all’interno dello spettacolo Megalopolis#43 e con l’associazione culturale PanicArte, organizzando e realizzando i corsi dedicati all’infanzia. Nel 2017 fonda “Circo Sotto Sopra”, la realtà dedicata all’infanzia e all’adolescenza legata al mondo delle arti circensi, di cui è direttrice e insegnante di riferimento.

Giorgia Nason

Organizzatrice, sarta, ciapinara per passione, è laureata in Discipline dello Spettacolo dal Vivo all’Università di Bologna, città che l’ha accolta e adottata per la vita. Da sempre affascinata dal mondo del teatro di figura, costruisce pupazzi, burattini e narrazioni.
Dopo l’esperienza di servizio civile a contatto con bambini e adolescenti della periferia bolognese comincia a studiare per diventare Educatrice Sociale e Culturale, mentre lavora come animatrice presso l’associazione culturale Gli Acchiappapensieri e organizzatrice presso PanicArte. Per Artelego e Circo Sotto Sopra cura l’aspetto organizzativo, grafico e di progettazione, costruisce le scenografie e le animazioni di figura.

Simone Frabetti

Laureato all’Università di Bologna in Giurisprudenza, dopo aver praticato come Assistente Legale, pur riconoscendo di avere una forte inclinazione naturale a risolvere problematiche altrui, viene spinto dalla curiosità di approfondire nuove conoscenze ed esperienze di vita, dedicandosi alle relazioni commerciali.
Questo percorso stimola la sua forte propensione alle relazioni umane, oltre che allo sviluppo di una personalità estroversa ed intuitiva, sensibile verso gli altri e i loro bisogni. Nel 2017 incontra Circo Sotto Sopra e, credendo nel suo forte potere educativo e sociale, fonda Artelego, all’interno della quale cura la promozione delle attività didattiche e spettacolari rivolte ai bambini, e il rapporto con gli utenti.